Venice Fashion Night 2016 - Hotel Al Soffiador - Isola di Murano Venezia
Venice Fashion Night 2016
Dopo il successo dell’edizione 2015 con un pubblico di oltre 30.000 persone, la notte della moda di Venezia cresce e diventa una settimana di eventi, incontri e mostre per affermare Venezia come città dei talenti, creando un collegamento tra creativi, università, gli imprenditori del Veneto e il Made in Italy.
Per l’edizione 2016 Venice Fashion Night propone un viaggio alla scoperta del saper fare e dell’artigianalità che sono alla base del successo della moda italiana nel mondo. L’obiettivo è di rendere visibile il contributo che creativi, artigiani, produttori indipendenti e industrie tessili danno alla qualità del Made in Italy.
Questo viaggio partirà da Venezia, facendo emergere la ricca rete di laboratori e di fashion makers attivi in città, per poi estendersi a tutto il Veneto con le molte aziende presenti nelle filiere della moda a livello internazionale. Il viaggio della Venice Fashion Week ruota attorno a tre momenti principali.
Un tour all’interno dei luoghi dove si producono la moda e la creatività a Venezia e nel Veneto.
Atelier, laboratori e fabbriche si apriranno agli occhi del pubblico che avrà la possibilità di interagire con gli artigiani e di conoscere la loro abilità produttiva.
Un racconto digitale che la community degli instagramers effettuerà di artigiani e produttori. Musei veneziani e spazi inediti diventeranno i luoghi dove saranno organizzati gli shooting fotografici, alcuni aperti al pubblico, e tutto sarà visibile in tutto il mondo grazie ai social network.
Una notte dedicata alla moda di Venezia tra boutique, botteghe e negozi aperti fino a notte, per una serata di festa che conclude la manifestazione.
La Venice Fashion Night è organizzata da VeneziadaVivere.com con Venezia Unica.
Tutti gli eventi sono liberi e aperti al pubblico.
Venice Fashion Night – 4a edizione
22 – 29 ottobre 2016
I LUOGHI DELLA CREATIVITA’ E DELLA MODA
Atelier aperti – dal 22 ottobre
Conosci i creativi
Un evento itinerante apre gli studi creativi, i laboratori e i luoghi della produzione veneziani e del Veneto con aperitivi, performance e installazioni, per conoscere di persona i protagonisti della moda, del design e della creatività a Venezia.
Fashion Walk – dal 22 ottobre
Esplora Venezia nei luoghi della moda
Passeggiate per scoprire gli artigiani, le sartorie, i creativi veneziani e le proposte dello shopping tra location inedite, atelier in palazzi veneziani, firme emergenti, nuovo design.
RACCONTARE VENEZIA
Experience Venice
Scopri Venezia e il Veneto con gli Instagramer
Abbiamo chiesto ad artisti visivi e alle star di Instagram di interpretare Venezia nei luoghi della creatività, della moda e dell’arte.
Le loro immagini portano il pubblico di tutto il mondo alla scoperta di una Venezia dove nascono gli abiti, le opere d’arte, i gioielli, gli accessori, negli atelier sartoriali, nelle botteghe artigiane, nei locali storici e nelle location iconiche di Venezia.
Shooting
Dal 1 ottobre fotografi e blogger interpretano le collezioni 2016 delle aziende che partecipano all’evento con shooting nei luoghi suggestivi della Venezia nascosta dove i protagonisti sono i creativi e le loro realizzazioni.
Fashion Map
La guida della moda a Venezia è un percorso tra le vie dello shopping, le botteghe, gli atelier e le boutique, con informazioni georeferenziate per non perdere nessuna esperienza.
TUTTO IN UN NOTTE
Venice Fashion Night: sabato 29 ottobre 2016
La moda è dappertutto: il 29 ottobre negozi, hotel, atelier, musei e luoghi della cultura si accendono di eventi, performance, happening e mostre.
Indie fashion
Venezia è il luogo dove nascono e si svelano i talenti della creatività. Hotel e gallerie d’arte si trasformano per ospitare la moda indipendente.
Eventi
Si accendono le vie della moda a Venezia. Party, sfilate, blogger e instagramer, le boutique veneziane si presentano.
Articolo tratto da: http://events.veneziaunica.it/